massage.jpg

The Medium is the Massage è una sintesi in forma libro del pensiero di Marshall McLuhan realizzata da Quentin Fiore nel 1967. Il progetto di Fiore sfrutta le possibilità del mezzo-libro per realizzare un montaggio quasi cinematografico di immagini, che si alternano a citazioni di McLuhan. Questo a dimostrare nuovamente come lo strumento scelto per comunicare un messaggio influisce in modo sostanziale sulla percezione del messaggio stesso.

Ho scoperto di recente – grazie a quella fantastica risorsa che è Ubuweb – che nel 1968 The Medium is the Massage è stato pubblicato anche in versione audio su LP. Potete ascoltare qui il lato A e qui il lato B.

Il libro è sempre reperibile; attualmente ne esiste un’edizione pubblicata da Gingko Press, nella quale la copertina originale è stata sostituita da una “nuova” (totalmente aliena al resto) progettata da David Carson. Operazione inconprensibile, se si pensa che Massage è un oggetto concepito coerentemente dalla prima all’ultima pagina. Vi consiglio di cercare una copia della vecchia edizione, on line non è molto difficlie trovarne. Il libro è stato pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 1968.