najbrt-surprise.jpg

L’8 aprile arriva un nuovo ospite per DesignTalks alla Scuola Politecnica di Design: Mikuláš Macháček dello Studio Najbrt di Praga. Nella sua lecture Macháček racconterà in modo trasversale quattordici anni di attività dello studio, il più autorevole e conosciuto della Repubblica Ceca.

Lo Studio Najbrt è stato fondato nel 1994 da Aleš Najbrt e Pavel Lev, a cui si è associata Zuzana Lednická nel 1995. Attualmente ha uno staff di dodici persone. Mikuláš Macháček ne fa parte dal 2002.

Se siete stati a Praga, conoscerete il loro progetto di identità per la città, che ne ripete il nome in quattro lingue diverse. E forse vi sarà anche capitato di visitare alla Triennale di Milano la mostra 100 Czech Design Icons, di cui hanno progettato l’immagine e il catalogo. Dal 1995 curano l’immagine, rinnovata ogni anno, del Film Festival Internazionale di Karlovy Vary (qui potete vedere il trailer per l’edizione 2007).

Come racconta Rick Poynor nella sua introduzione al libro che raccoglie i progetti dello studio – appropriatamente intitolato Life Happiness Surprise, con una copertina “gratta e vinci” che rivela il più ostico titolo ceco Život štěstí překvapení – Najbrt e soci amano introdurre elementi inaspettati e irriverenti in ciò che realizzano, ma mai a scapito dell’efficacia della comunicazione.

Per il cinema, uno dei loro ambiti prediletti di attività, spesso ricorrono a uno sguardo ironico, quasi brutale: come quando, per il film Pupendo, hanno eletto a protagonista del poster un uomo in costume da bagno, che guarda imbarazzato e intimorito verso lo spettatore.

DesignTalks: Studio Najbrt
8 aprile 2008, 18.30
Scuola Politecnica di Design
Via Ventura 15, 20134 Milano

najbrt_pupendo.jpg

najbrt-praha-2.jpg