montaggio_date_1

Days to remember è on line da qualche giorno. È un nuovo progetto nato da una serie di foto che sto facendo a Parigi da un paio di anni a questa parte. Si tratta di date stampate nell’asfalto dei marciapiedi; da quello che ho potuto intuire, credo che servano a segnare la date dei lavori fatti, ma non è questa la cosa interessante; sono più la qualità dei segni e le loro potenzialità espressive ad aver attirato la mia attenzione.

È da tempo che pensavo di fare qualcosa con queste immagini: a una data stampata su un supporto permanente sembra inevitabile associare un giorno memorabile, e mi dispiace che questi segni sparis ovunque nella città siano trascurati. La mia proposta è quindi di riciclae questi segni con una involontaria carica simbolica e renderli vivi collegandoli alle  nostre vite.

Le date ora sono disponibili on line: potete esplorare l’archivio dei mesi in cerca di una data personale significativa. Se ne trovate una, potete lasciare un commento sulla pagina. Spero che nel tempo il sito diventi una specie di calendario condiviso, che terrò aggiornato con nuove foto dopo ogni viaggio a Parigi. Qualcosa di più sull’idea e sugli intenti del progetto potete leggerla qui, qui e qui.

Segnalazione un po’ tardiva: Etienne Mineur, SDZ,e Abitare sono stati più veloci di me a parlarne. Grazie!