Originali Multipli

Da tempo noi di Alizarina avevamo in pentola questo progetto con Daniela Lorenzi di A14: volevamo unire l’incredibile esperienza di Daniela nel mondo della stampa d’arte, che lei sa interpretare in modo aperto e sperimentale, al nostro interesse per l’incrocio tra digitale e artigianale.

Originali Multipli è il nostro progetto comune: una serie di workshop in cui proponiamo la rivisitazione di una serie di tecniche – si inizia con gumprint, collografia, xilografia – in una chiave sperimentale e progettuale. L’intento è di progettare immagini per il mezzo stampa, e non come riproduzione di immagini esistenti: ogni pezzo che esce da questo progetto è un originale multiplo.

Lo scorso fine settimana (2 e 3 aprile) si è svolto il primo workshop, dedicato al gumprint, una tecnica che crea le matrici litografiche di stampa dalle fotocopie: un progetto aperto agli errori e spesso imprevedibile, che dà alle immagini una qualità unica e invita alla sperimentazione. Per saperne di più guardate questi due set di Flickr: oinoi e marta.b.

Qui sotto un paio di esempi di gumprint. Per informazioni sui prossimi workshop potete scrivere a a14@a14.br.com. Presto altre notizie qui e sul  sito di Alizarina.